I.C. "Ugo Foscolo"

I.C. "Ugo Foscolo"
Entrate!

sabato 26 febbraio 2011

SCUOLA APERTA




Lunedì 31 gennaio 2011 alle ore 15,00 i bambini della Scuola dell'Infanzia e i relativi genitori e parenti hanno visitato la nostra scuola: la Primaria dell'I.C. “Ugo Foscolo” di Vignole Borbera.
Il nostro scopo era trascorrere uno splendido pomeriggio mostrando loro le attività didattiche e laboratoriali che abitualmente svolgiamo.
Tutti gli alunni insieme alle loro maestre hanno contribuito al buon esito dell'evento.
Che emozione! Pensate un po'... noi ragazzi delle classi quinte, ormai pronti a passare il testimone ai più piccini, avevamo il compito di accoglierli all'ingresso con una divertente filastrocca. Inoltre mentre alcuni di noi facevano loro da guida durante tutto il percorso, altri andavano nell'aula di musica per esibirsi in canti e melodie. Infatti, allestendo una piccola orchestra di flauti, abbiamo eseguito con trepidazione il nostro piccolo repertorio.
Ah! Non dimentichiamoci dei nostri reporter, due inviati speciali che, seguendo il gruppo degli adulti, raccoglievano informazioni utili alla stesura di questo articolo.
Ma ora procediamo con ordine...
Partendo dalla classe prima, i bambini hanno presentato, ballando, i personaggi dei loro libri, futuri compagni di viaggio dei nostri piccoli amici. Poi hanno mostrato un percorso di psicomotricità ed infine tutti insieme si sono scatenati in un'allegra danza!
La classe seconda, invece, si trovava nell'aula L.I.M. ( quella della lavagna interattiva multimediale, uno strumento che ci permette di dialogare anche a chilometri di distanza). I bambini, attraverso la storia di Codicino, hanno dimostrato quanto le regole dell'educazione stradale siano importanti.
Passiamo alle classi terze: dopo un bel gioco in lingua inglese, ebbene sì, avete capito bene, i nostri ospiti hanno assistito ad una rappresentazione relativa al laboratorio dei diritti dei bambini.
Poi, in un'aula adiacente, parte di essi insieme ad alcuni rappresentanti della classe quarta e all'attore Simone Repetto hanno brevemente illustrato il progetto che coinvolge tutta la Scuola Primaria di Vignole: un cortometraggio sempre sul tema dei diritti dei bambini, ispirato al romanzo Oliver Twist. Inoltre passando per “Il Bosco di Librotto”, un angolo dedicato alla lettura, gli alunni della classe quarta ci hanno condotto all'interno di questo mondo letterario.
Ma ora torniamo a noi perché nella foga di scrivere il nostro primo articolo ci stavamo dimenticando di menzionare il laboratorio di scienze. Sapete, alcuni di noi hanno illustrato come sia possibile diventare piccoli scienziati mostrando tutto il materiale presente nell'aula.
Insomma, bisogna proprio dire che questo pomeriggio è stato mitico!
Per concludere auguriamo ai nostri piccoli amici un meraviglioso viaggio carico di gioiose ed emozionanti esperienze.

CARI BAMBINI... IN BOCCA AL LIBRO!
Gli alunni delle classi quinte di Vignole Borbera

Nessun commento:

Posta un commento